NATUROPATIA

COS’E’ LA NATUROPATIA…?

La parola Naturopatia deriva etimologicamente dal termine “sentire secondo natura”. (dal latino natura e dal greco pathos), inoltre, dall’inglese Nature’s path “sentiero naturale”.

Si tratta di Medicina Naturale e rappresenta un complesso di tecniche tese al mantenimento dell’ equilibrio psicofisico e di salute, in relazione con la propria costituzione e con l’ambiente esterno in cui si vive.

Essa si avvicina al malessere e al disagio con modalità diverse rispetto alla Medicina ufficiale allopatica. Utilizza infatti un approccio globale alla salute, per cui ogni individuo viene visto nella sua totalità e unicità, a prescindere dal singolo disturbo.

La Naturopatia risale a più di 2.000 anni fa, anche se quella moderna si è sviluppata in Germania ai primissimi anni del 1800. Essa cerca di favorire la guarigione spontanea della malattia, che è considerata la conseguenza della rottura del normale equilibrio dell'organismo.

Partendo dal presupposto che i sintomi sono sempre il segnale di un “qualcosa che non va” in noi, la Naturopatia vorrebbe poter andare oltre il disturbo funzionale che si esprime nel sintomo e giungere ad occuparsi della vera causa scatenante. Occorre ricercare nel paziente le ragioni della sua sofferenza, comprenderne i meccanismi e le manifestazioni, comprendere cioè che non abbiamo dinanzi a noi una malattia da eradicare, bensì una persona che presenta un disturbo parlante.

La Naturopatia, statisticamente, si rivela utile in casi di stress, ansia e nervosismo, in casi di stanchezza cronica, cali di memoria e poca lucidità mentale, nelle difficoltà digestive e intolleranze alimentari, per ritrovare giusto peso, per riequilibrare sistema immunitario, insomma per ritornare in forma, incrementare il benessere generale e sentirsi meglio fisicamente ed emotivamente!

Possiamo decidere di vivere in “armonia” con noi stessi e con l’ambiente che ci circonda, possiamo decidere di vivere sani e in salute psicofisica. In questo mondo, infatti, noi umani abbiamo un compito, esso è una grande responsabilità: 
Abbiamo il dovere di vivere questa vita e… di viverla in salute!



scarica la presentazione in power point